FORTE DEI MARMI. “Se potesse parlare l’acqua che sgorga dai nostri rubinetti racconterebbe un’affascinante storia, che inizia circa 4 miliardi di anni fa e che arriva ai giorni nostri: l’acqua sul nostro pianeta esiste molto prima dell’uomo, senza di essa nessuno di noi potrebbe sopravvivere, basti pensare che il 70% del nostro corpo è composto di acqua. Ma l’acqua non è una risorsa ineusaribile, per questo è fondamentale conoscerla, rispettarla e non sprecarla. In questo piccolo libro che vi regaliamo stamani cerchiamo di spiegarvi molte cose sull’acqua e su come va utilizzata”.

Con queste parole Ermindo Tucci, Presidente di GAIA S.p.A., Gestore del servizio idrico integrato della Toscana nord, ha introdotto la consegna del libro “Acqua in mente” ai ragazzi delle elementari presso l’Istituto U. Guidi di Forte dei Marmi. Per l’occasione erano presenti il Sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Rachele Nardini, la Dirigente scolastica Silvia Barbara Gori, la Vice Preside Patrizia Vagli, il Comandante dell’Ufficio locale marittimo di Forte dei Marmi, Filippo Balestra, e il vice comandante della stazione dei Carabinieri di Forte dei Marmi, Stefano Carbonetti. Una rappresentanza di bambini e ragazzi intervenuti nell’Auditorium della scuola hanno potuto ricevere direttamente dalle mani delle Autorità una copia del libro.

“Gaia – ha proseguito Tucci –  ha a cuore che i ragazzi e le loro famiglie bevano acqua davvero di buona qualità, per questo abbiamo potenziato il laboratorio interno di analisi: in un mese il laboratorio effettua circa 3.000 campionamenti per più di 50.000 parametri analizzati. Di recente, inoltre, abbiamo inserito sul sito web www.gaia-spa.it una sezione dedicata alla Qualità dell’acqua, dove è possibile conoscere, con pochi semplici click, i valori della propria acqua di casa, e confrontare questi dati con i limiti imposti dalla legge.

Infine un ringraziamento speciale alla gocciolina Accadueò, per scrivere queste pagine ammettiamo che ci siamo avvalsi del suo contributo, ci ha trasmesso molte informazioni utili. Nel libro i ragazzi troveranno allegre illustrazioni colorate, pensate per catturare l’attenzione dei più piccoli, e il Gioco dell’acqua, per testare la propria preparazione derivante dalla lettura del libro e sfidare i propri amici..fino all’ultima goccia! ”

 

(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)

TORNA IL “CARNEVAL FORTEBAMBINO”

DESTINATI A SCOMPARIRE I PROBLEMI DI DRENAGGIO DEL CAMPO DI VIA VERSILIA